PRIVACY POLICY
POLITICA SUL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Viavai Bed&Breakfast con sede in Via Valfrè, 7 a Casalborgone (To) P. IVA 08608830017, in qualità di titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che navigano e che usufruiscono dei servizi disponibili sul sito internet www.viavai.to.it (di seguito, il “Sito” e i “Servizi”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 “GDPR” (di seguito, “Regolamento”, o anche la “Normativa Applicabile”).
La presente informativa sulla privacy informa di quanto segue:
- Chi sono il titolare del trattamento e il responsabile della protezione dei dati personali;
- Come vengono raccolti i dati;
- Che tipologia di dati vengono trattati;
- Finalità del trattamento;
- Modalità di trattamento;
- Tempi di conservazione dei dati;
- Ambito di comunicazione e diffusione dei dati;
- Diritti degli interessati.
L’informativa riguarda solo questo sito e non anche altri siti web, portali, sezioni/pagine/spazi collegati mediante link, di titolarità di terzi o della stessa Viavai Bed&Breakfast, per cui si rimanda alle rispettive informative.
CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali (ad esempio nomi, indirizzi e-mail, ecc.).
Il titolare del trattamento dei dati personali su questo sito è:
Viavai Bed&Breakfast
Via Valfrè, 7 10020 Casalborgone (To)
DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – DPO (DATA PROTECTION OFFICER)
Viavai Bed&Breakfast ha nominato la Dott.ssa Francesca Guerra come responsabile della protezione dei dati personali in conformità agli artt. 37 ss. del GDPR che può essere contattato all’indirizzo e-mail info@viavai.to.it.
COME RACCOGLIAMO I DATI
Raccogliamo i Dati Personali a seguito della condivisione da parte dell’Utente degli stessi con noi, quando (a titolo d’esempio e non esaustivo):
- l’Utente compila un modulo di contatto sul nostro sito web;
- l’Utente richiede informazioni su un prodotto o sui servizi;
- l’Utente si iscrive per ricevere notizie, aggiornamenti o comunicazioni di direct marketing (newsletter);
- l’Utente si candida per un posto di lavoro inviando il proprio cv;
- l’Utente comunica con noi, ad esempio attraverso i social network, inviandoci un’e-mail o comunicandoci i propri dati via telefono.
Altri dati verranno registrati automaticamente dai nostri sistemi IT durante la visita del sito. Questi dati comprendono principalmente informazioni tecniche (ad es. Browser web, sistema operativo o orario di accesso al sito).
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’
I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente da Viavai Bed&Breakfast ai sensi dell’art. 6 del Regolamento. Di seguito le tipologie di dati trattati:
a) Dati forniti volontariamente dagli utenti tramite:
- Modulo di contatto
Nel caso di richieste inviate tramite il nostro modulo di contatto, le informazioni inserite nel modulo e tutte le informazioni di contatto ivi fornite verranno archiviate da noi al fine di gestire la richiesta dell’Utente e per l’eventualità in cui avessimo ulteriori domande. Non condivideremo queste informazioni senza il consenso dell’Utente.
Il trattamento dei dati inseriti nel modulo di contatto avviene esclusivamente sulla base del consenso dell’Utente (art. 6 comma 1 lett. a) GDPR), il quale ha il diritto di revocare in qualsiasi momento qualsiasi consenso che ci ha già fornito. Per fare ciò, tutto quello che deve fare è inviarci una comunicazione informale via e-mail. Ciò non pregiudica la liceità di qualsiasi raccolta di dati avvenuta prima della revoca.
Le informazioni inserite nel modulo di contatto rimarranno nei nostri archivi finché l’Utente non ci chiederà di eliminare tali dati, finché non revoca il suo consenso all’archiviazione dei dati o se lo scopo per il quale le informazioni vengono archiviate non esiste più (ad esempio dopo che abbiamo concluso la nostra risposta alla sua richiesta). Ciò non pregiudica la previsione di diversi periodi di conservazione dei dati, se previsto da disposizioni di legge.
Non verranno mai richiesti dati sulla salute e, in generale, categorie particolari di dati personali richiamati dall’articolo 9 del GDPR (sensibili, biometrici, genetici e penali).
- Richieste via e-mail, telefono o fax
Se l’Utente ci contatta via e-mail, telefono o fax, la sua richiesta, inclusi tutti i dati personali ad essa connessi (nome, contenuto della richiesta), saranno trattati ed archiviati da noi allo scopo di elaborare tale richiesta. Non trasmettiamo questi dati senza il suo consenso.
Il trattamento di questi dati si basa sull’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR, se la richiesta è correlata all’esecuzione di un contratto o se è necessaria al fine di eseguire misure precontrattuali. In tutti gli altri casi, il trattamento si basa sul consenso dell’utente (articolo 6, paragrafo 1, lett. a) del Regolamento generale sulla protezione dei dati) e/o sulla base del legittimo interesse (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento generale sulla protezione dei dati), dal momento che abbiamo un interesse legittimo all’elaborazione efficiente delle richieste indirizzate a noi.
I dati personali forniti dall’Utente via e-mail, telefono o fax rimarranno nei nostri archivi finché l’Utente non ci chiederà di eliminare tali dati, finché non revoca il suo consenso all’archiviazione dei dati o se lo scopo per il quale le informazioni vengono archiviate non esiste più (ad esempio dopo che abbiamo concluso la nostra risposta alla sua richiesta). Ciò non pregiudica la previsione di diversi periodi di conservazione dei dati, se previsto da disposizioni di legge.
Non verranno mai richiesti dati sulla salute e, in generale, categorie particolari di dati personali richiamati dall’articolo 9 del GDPR (sensibili, biometrici, genetici e penali).
- Iscrizione alla newsletter
Viavai Bed&Breakfast utilizzerà i dati forniti dall’utente, previo suo consenso libero e facoltativo, per finalità di marketing, ossia per l’invio tramite newsletter di informazioni e comunicazioni di natura promozionali o informazioni su prodotti, servizi ed eventi, partecipazione a sondaggi di soddisfazione della clientela o ricerche di mercato per il miglioramento dei servizi offerti. I dati trattati sono nome, cognome, e-mail.
La base giuridica è l’esplicito consenso dell’Utente al trattamento dei dati per questa finalità. Il conferimento dei Dati per questa finalità è facoltativo.
In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta a Viavai Bed&Breakfast con le modalità indicate nel paragrafo “Diritti degli Interessati” della presente informativa.
L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via e-mail anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna newsletter inviata.
Viavai Bed&Breakfast informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali via e-mail (newsletter), è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte di Viavai Bed&Breakfast della richiesta di opposizione), l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali nella medesima giornata in cui ha esercitato il suo diritto. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema a Viavai Bed&Breakfast, utilizzando i contatti indicati nel paragrafo “Diritti degli Interessati” della presente informativa.
b) Dati di navigazione (server log files)
Il fornitore di questo sito raccoglie ed archivia automaticamente le informazioni contenute nei cosiddetti server log files, che il browser ci comunica automaticamente. Tali informazioni comprendono:
- il tipo e la versione di browser utilizzato;
- il sistema operativo utilizzato;
- la pagina web visitata;
- l’orario della richiesta del server;
- l’indirizzo IP.
Tali dati non verranno associati ad altri dati personali.
I summenzionati Dati Personali vengono raccolti sulla base dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. L’operatore del sito ha infatti un interesse legittimo alla corretta e ottimizzata funzionalità del sito stesso. A tal fine, è necessario raccogliere i server log files.
COOKIE
Questo sito utilizza dei cookie al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti).
I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nel tuo hard disk fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).
I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un tuo profilo di consumatore e farti visualizzare annunci pubblicitari sul Sito che possano essere per te interessanti, in quanto coerenti con i tuoi gusti e le tue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).
Per conoscere più in dettaglio queste diverse categorie di cookie, scoprire come funzionano e come acconsentire al loro utilizzo o impedirlo, leggi la nostra Informativa sui Cookie.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Viavai Bed&Breakfast tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Tuttavia, le trasmissioni di dati basate su Internet possono, in linea di principio, presentare lacune di sicurezza; pertanto, la protezione assoluta potrebbe non essere garantita. Per questo motivo, ogni persona interessata è libera di trasferire i propri dati personali tramite mezzi alternativi, ad es. per telefono.
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate nella presente informativa sulla privacy, o comunque secondo quanto disposto dalla legge /o necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del titolare.
In particolare, Viavai Bed&Breakfast si impegna a cancellare dai propri sistemi i dati conferiti:
- i dati conferiti in relazione alle richieste inoltrate tramite il sito o il servizio clienti decorsi 10 anni dalla data del conferimento;
- per l’esecuzione della vendita e la gestione dei servizi, decorsi 10 anni dalla data dell’ultimo acquisto o dall’ultima interazione con Viavai Bed&Breakfast.
In ogni caso, Viavai Bed&Breakfast si impegna ad ispirare il trattamento dei dati ai principi di adeguatezza e minimizzazione, verificandone annualmente la necessità della conservazione per un arco di tempo non superiore rispetto a quanto necessario per il conseguimento delle finalità per cui i dati sono stati raccolti e trattati.
Viavai Bed&Breakfast potrà conservare i dati per adempire ad obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
Una volta raggiunte le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e trattati, Viavai Bed&Breakfast prenderà le opportune misure per renderli anonimi, così da impedire la Sua identificazione, restando in ogni caso salva la possibilità di continuare ad utilizzare i dati in forma anonima.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti, i dipendenti e/o collaboratori di Viavai Bed&Breakfast incaricati di gestire il sito e tutti i servizi connessi alla fornitura dei servizi, ivi comprese le attività di marketing. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso da Viavai Bed&Breakfast ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto di Viavai Bed&Breakfast in qualità di “Responsabili del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del sito e/o dei servizi, fornitori di servizi in outsourcing, hosting o cloud computing, professionisti e consulenti di Viavai Bed&Breakfast.
Inoltre, i dati personali potranno essere comunicati alle autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri), in conformità alle disposizioni di legge e previa formale richiesta legittima da parte di tali soggetti.
I Dati Personali raccolti non saranno, in ogni caso, oggetto di diffusione, ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge.
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati da Viavai Bed&Breakfast e possono farne richiesta con le modalità descritte nel paragrafo seguente.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando Viavai Bed&Breakfast con le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale di Viavai Bed&Breakfast
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@viavai.to.it
Viavai Bed&Breakfast provvederà ad ottemperare alle richieste degli Utenti relative ai trattamenti di cui è titolare.
Ai sensi della Normativa Applicabile, Viavai Bed&Breakfast informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:
- l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 1) e 2) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, gli Utenti hanno:
- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
- (ove applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
- il diritto di opporsi:
- in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
- qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
COPYRIGHT
Questo sito Web e tutti gli elementi decorativi, grafici, opuscoli, testi, fotografie, confezioni, specifiche tecniche (“Contenuto”) che contiene sono protetti da copyright e sono proprietà di Viavai Bed&Breakfast, ©. Tutti i diritti riservati.
Non è consentito riprodurre, ripubblicare, tradurre o distribuire in alcun modo qualsiasi parte di questo sito Web o del Contenuto senza autorizzazione scritta da parte del proprietario, a meno che l’Utente non ne esegua una copia o il download su un disco rigido locale esclusivamente per uso personale e non commerciale.
Qualsiasi copia del contenuto legalmente e debitamente condivisa viene messa a disposizione dal proprietario esclusivamente a condizione che l’utente non alteri o modifichi tale contenuto, né rimuova o modifichi eventuali note proprietarie su di esso.
***
Viavai Bed&Breakfast non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa; pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.